Finalmente arriva il Bus 344 !

0
7

[dropcap]I[/dropcap] 27 Ottobre 2014 le linee bus 434 e 308P furono soppresse “d’urgenza” e i servizi scolastici salvaguardati con due linee scolastiche dedicate (435 scolastico e 86 prolungato scolastico).

Il nostro quartiere, quindi, ha avuto per molti mesi un servizio di trasporto pubblico disagiato e anomalo, condizionato dalla presenza di ben 4 linee scolastiche e una sola ordinaria (la “storica” 404, peraltro fortemente depotenziata).

Questa situazione, per nostra fortuna, è destinata a terminare tra qualche settimana!

I Comitati e i cittadini hanno invocato a lungo queste due linee e, dopo tanti lavori e incontri con rappresentanti di Agenzia della Mobilità, ben presto le riavremo indietro, anche se con una nuova denominazione: 344 e 344P.

Il 344 altro non è che un nuovo 434.
Il percorso, infatti, ricalcherà di fatto l’attuale tracciato già esistente da Nuovo Salario fino a San Basilio. Da lì, dopo aver attraversato il quartiere di San Basilio 2v, proseguirà lungo via Fabriano, attraverserà interamente il quartiere di Torraccia e terminerà il suo percorso nel nostro quartiere, a viale Eretum, proprio dove il 434 iniziò a circolare per la prima volta quel lontano Aprile del 2008.
Il nuovo 344 avrà un’importanza determinante per gli studenti dei quartieri di Casal Monastero e Torraccia, perché permetterà loro di raggiungere moltissimi plessi scolastici (in particolare Nomentano succursale e Matteucci in via Casal Boccone, Orazio centrale in viale Jonio e Aristofane in via Isole Curzolane). Anche i pendolari potrebbero beneficiare di questo nuovo collegamento: infatti la 344 interscambierà con la nuova stazione Jonio della metropolitana B1, in prossimità di via Isole Curzolane.
Ovviamente questa linea sarà utilissima per tutta l’utenza anche perché tornerà a collegare nuovamente i due quartieri.

Le frequenze previste in ora di punta saranno di circa 20 minuti, che presumibilmente saranno diminuite nelle ore di morbida.

Il 344P invece sarà una nuova linea circolare, che ricalcherà solo parzialmente il precedente 308P: anch’esso partirà da viale Eretum, raggiungendo il Consorzio Casal Monastero, via Nomentana, via della Cesarina, il quartiere Cinquina (via Marmorale) e tornerà indietro sullo stesso tracciato verso Casal Monastero.
Il 344P di fatto sostituirà il 340, che invece avrà un percorso più breve dell’attuale, essendo limitato tra Porta di Roma e Cinquina.
Le frequenze saranno simili a quelle dell’attuale 340, ma è stata garantita anche l’affissione degli orari di passaggio della linea sulle paline, in modo tale da informare l’utenza in maniera più precisa e puntuale.

L’unica nota negativa è che la modifica del 344 comporterà anche una parziale revisione del percorso della linea 404: quest’ultima infatti, in entrambe le direzioni, passerà nel quartiere di San Basilio 2v e (verso Casal Monastero) abbandonerà il tracciato di via Filottrano, percorrendo via Morrovalle, allo scopo di mantenere inalterati i collegamenti esistenti tra San Basilio e Rebibbia.

Questa “contropartita” oltre ad allungare di molto il percorso del 404 non fornirebbe un servizio adeguato agli utenti di San Basilio in quanto le vetture escono già stracolme dal nostro quartiere.
Tale soluzione non è stata da noi gradita e per questa ragione abbiamo provveduto a redigere un’ulteriore nota nella quale si richiede un tempestivo incontro con il Municipio e l’Agenzia della Mobilità per affrontare la questione e trovare soluzioni alternative e condivise.

Le sensazioni per queste novità, nonostante tutto, non possono che essere positive, alla luce del grande lavoro fatto in questi 7 lunghissimi mesi, e confidiamo di informare tutti voi su ulteriori novità o precisazioni relative a questo importantissimo tema.

Oggi siamo lieti di poter dire: addio 434 e 308P, benvenuti 344 e 344P!

A.S.S.C. Casal Monastero

Allegato: Nota modifiche TPLRazionalizzazione Rete TPL

A.S.S.C. Casal Monastero
Il Direttivo dei Sempre Attivi

Media voto: 3.00 su 5.00

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.